NIPPLI TUBO

I nippli sono una delle costruzioni meccaniche fondamentali per la realizzazione di impianti idraulici e tubazioni.

Questi sono raccordi ottenuti da sezioni tubolari con filettature su una o su entrambe le estremità. Questi componenti sono largamente utilizzati per connettere e fissare tra loro tubi.
I nippli grazie alle loro estremità filettate fungono da collegamento tra sezioni di tubo, formando cosi tubature per diverse tipologie di fluidi.

Una diretta conseguenza di questa funzione è di essere sottoposti a numerose sollecitazioni e spesso prolungate nel tempo.

Perciò è necessario che essi siano realizzati in materiali tali da garantire una adeguata resistenza meccanica e un alta resistenza corrosione.
Il materiale più usato quindi è l’acciaio inossidabile, ma si possono trovare nippli anche in bronzo, alluminio e altri materiali polimerici.
La resistenza e la semplicità di utilizzo li rendono componenti operativi importanti in diversi settori tra cui quello dell’oli&gas.

  • nipplo a barile: questo tipo di nipplo presenta una filettatura NPT ( ASME B 1.20.1) oppure GAS UNI 338/339 o ISOaffusolata da entrambe le estremità e la sezione centrale non filettata; Dimensioni e tolleranze EN 10241
  • Nipplo T.O.E.: detto TRONCHETTO in questo caso abbiamo un raccordo che presenta la filettatura solo in uno dei due lati,
  • Nipplo a saldare: Simile alla tipologia precedente, ma con la differenza che la parte non filettata presenta una smussatura sull’estremità non filettata,
  • richiesta per facilitare la successiva saldatura. Ideale per essere usato in condizioni estreme come vibrazioni, sbalzi di pressione e cambi di temperatura;